• 検索結果がありません。

最近の更新履歴 関西イタリア学研究会

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2018

シェア "最近の更新履歴 関西イタリア学研究会"

Copied!
1
0
0

読み込み中.... (全文を見る)

全文

(1)

Associazione di Studi Italiani del Kansai

Domenica 28 dicembre 2014 Ore 14:00

Università di Kyoto

Yoshida-South Campus Academic Center Bldg. East Wing Seminar Room No. 101

Giovan Battista Strozzi il Vecchio, dai Madrigali alle Rime: la riscoperta di un poeta

classico del Cinquecento fiorentino

Il poeta Giovan Battista Strozzi il Vecchio (1504-1571) è noto come autore di madrigali brevi e raffinati, che per la loro limpida melodia hanno influenzato la poesia per musica. Dei suoi madrigali fu pubblicata, dopo la morte, una piccola antologia (1593) e, recentemente, un’antologia di madrigali inediti (1975). Questo seminario fa seguito alla scoperta di numerosi manoscritti precedentemente sconosciuti, che contengono una quantità notevole di nuove poesie. L'analisi dei manoscritti e l'ordinamento delle poesie ci costringono a cambiare completamente il modo di interpretare i madrigali dello Strozzi, e a prendere in esame gli altri metri lirici da lui usati. Ne emerge il profilo di un poeta considerato, nella Firenze del Cinquecento, un classico vivente.

Lorenzo Amato

(UNIVERSITÀ DI TOKYO)

Alcune considerazioni su Rubens che dipinge l’Allegoria della Pace di Luca Giordano

Luca Giordano(1634-1705) godette di fama internazionale grazie alla sua grande velocità dell'esecuzione e alla sua capacità di imitare le 'maniere' dei grandi maestri del Cinque e Seicento. In questo intervento si analizza l'iconografia e composizione di una tela del pittore napoletano, ora conservata nel Museo del Prado: Rubens che dipinge l'Allegoria della Pace.

L’opera significativa di Giordano dimostra non solo la profondità della sua conoscenza della maniera rubensiana e della tradizione pittorica fiamminga, ma anche il suo intento di ricostruire il linguaggio figurativo del grande maestro fiammingo a modo proprio. Riconsideremo come Giordano ricevette le lezioni di Rubens ed in quale contesto dipinse questa tela madrilena.

Hiroyuki Komatsu

(UNIVERSITÀ DI KYOTO)

Si prega di confermare la partecipazione

Kosuke KUNISHI asikansai@gmail.com https://sites.google.com/site/associazionestudiitaliani/

参照

関連したドキュメント

8月上旬から下旬へのより大きな二つの山を見 るととが出來たが,大体1日直心気温癬氏2一度

Stendhal dit que tous les amours sont le « miracle de la civilisation (49) .» Il veut dire par là que : dans une société plus ou moins civilisée, l'instinct d'auto-défense

[r]

Il est alors possible d’appliquer les r´esultats d’alg`ebre commutative du premier paragraphe : par exemple reconstruire l’accouplement de Cassels et la hauteur p-adique pour

• View reference designs, design notes, and other material supporting the design of highly efficient power supplies

Bankwitz,  Maxime  Weygand  and  Ci し•il Militmy  Relations  in  Modern 

本稿で取り上げる関西社会経済研究所の自治 体評価では、 以上のような観点を踏まえて評価 を試みている。 関西社会経済研究所は、 年

本稿筆頭著者の市川が前年度に引き続き JATIS2014-15の担当教員となったのは、前年度日本